Umbertide Turismo

Salta ai contenuti
Umbertide Turismo
 
La-chiesa-di-San-Francesco

La chiesa di San Francesco

 
 

Fu costruita su strutture gotiche intorno al 1299.

Il-chiostro-di-San-Francesco

Il chiostro di San Francesco

San Francesco 3

La chiesa, negli ultimi anni, è stata restaurata una prima volta e restituita al culto nel 1966 per essere poi sottoposta ad un importante intervento conservativo e di consolidamento sismico che si è concluso nel 2005, intervento che ha restituito alla comunità quella che per tanti anni è stata la chiesa degli umbertidesi.

All’interno si trovano tre cappelle: la prima dedicata alla Madonna, la seconda, fatta costruire dai conti Ranieri, a Gesù Crocifisso, la terza a San Rocco, eretta a pubbliche spese in occasione della pestilenza che funestò la Fratta nel 1527.  

La chiesa ha ospitato una pala del Pomarancio e una statua di San Rocco che oggi si possono ammirare nell’adiacente museo di Santa Croce. Annesso alla chiesa il convento di San Francesco con il suo bel chiostro.

* * *

The church of St. Francesco 

It was built on gothic structures around 1299.
The church was recently renovated and restored to the cult in 1966.
It later underwent major conservation and seismic strengthening works that ended in 2005, thus giving back to the community what for many years had been the church of the Umbertide townspeople.

Inside there are three chapels: the first dedicated to the Madonna, the second, built at the behest of the Earls Ranieri, dedicated to the Crucified Jesus, while the third, dedicated to St. Rocco, was erected at public expense during the plague that afflicted Fratta in 1527.

The church once hosted an altarpiece by Pomarancio and a Statue of St. Rocco, which today can be admired in the nearby museum of Santa Croce. The convent of St. Francis, with its beautiful cloistered court, is annexed to the church.

 

Chiesa di San Francesco
  play
 
San Francesco 2
San Francesco 1