Umbertide Turismo

Salta ai contenuti
Umbertide Turismo
 
Per-l-8-settembre-tante-iniziative-in-programma.-Messa-solenne-in-Collegiata-con-il-Vescovo-Fiere-di-Settembre-a-Santa-Croce-Premio-nazionale-Florido-Borzicchi-in-piazza-Matteotti-concerto-della-banda-cittadina-e-Tombola-dell-Aucc

Per l’8 settembre tante iniziative in programma. Messa solenne in Collegiata con il Vescovo - Fiere di Settembre - a Santa Croce, “Premio nazionale Florido Borzicchi” - in piazza Matteotti, concerto della banda cittadina e Tombola dell’Aucc

 
 
La-collegiata-illuminata

La collegiata illuminata

Umbertide si appresta a festeggiare il Patrono, la Madonna della Reggia. A lei è dedicata la Chiesa Collegiata, costruita per volere della comunità umbertidese dopo che nel 1556 una bambina di sette anni nata con una grave malformazione ad una gamba, mentre stava pregando davanti all’immagine della Madonna della Reggia, improvvisamente guarì.

Così ogni 8 settembre Umbertide torna a commemorare la sua Santa Patrona con un ricco calendario di iniziative religiose e civili. La mattina alle ore 11,15 presso la Chiesa Collegiata si terrà la celebrazione della santa messa officiata dal Vescovo; il pontificale sarà preceduto giovedì 7 settembre dalla processione per le vie della città accompagnata dalla Banda musicale cittadina a partire dalle ore 20,45.

Sempre venerdì prenderanno il via le tradizionali Fiere di Settembre, giunte quest’anno alla 32sima edizione, che si svolgeranno per le vie della città fino a domenica 10 settembre, mentre in piazza dei Caduti del lavoro sarà possibile acquistare i biglietti della pesca di beneficenza dell’Avis, altro appuntamento storico del settembre umbertidese. Nel pomeriggio alle ore 16 al Museo Santa Croce avrà luogo la cerimonia conclusiva del Premio nazionale inviato speciale Florido Borzicchi, organizzato dal Gruppo Giornalisti Umbertidesi in collaborazione con l'Ordine regionale dell'Umbria.

La sera poi alle ore 21 in piazza Matteotti torna il tradizionale concerto della Banda cittadina diretta dal maestro Galliano Cerrini, in omaggio alla città e alla sua Santa Patrona. A seguire, dalle ore 23 si terrà la tombola di beneficenza promossa dall'Aucc il cui ricavato andrà a sostegno delle attività di assistenza domiciliare ai malati oncologici.