Umbertide Turismo

Salta ai contenuti
Umbertide Turismo
 
Ha-preso-il-via-oggi-Incontri-d-Arte-al-centro-San-Francesco.-Tanto-interesse-e-partecipazione-per-questa-iniziativa

Ha preso il via oggi “Incontri d’Arte” al centro San Francesco. Tanto interesse e partecipazione per questa iniziativa

 
 
Mons.-Vispi-inizia-le-lezioni-d-arte

Mons. Vispi inizia le lezioni d'arte

Ha preso il via oggi, venerdì 10 febbraio, al centro San Francesco, "Incontri d'Arte". L'iniziativa,  sostenuta e patrocinata

Il-Sindaco-e-l-assessore-Ferrazzano

Il Sindaco e l'assessore Ferrazzano

dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Umbertide e organizzata dall'Associazione di volontariato “Oltre La Parola” con la collaborazione di mons. Pietro Vispi in qualità di docente del corso, ha riscosso un notevole successo di partecipazione. Al primo incontro erano presenti anche il sindaco Marco Locchi, l’assessore alle pari opportunità Maria Chiara Ferrazzano e la presidente della commissione pari opportunità del Comune di Umbertide Stefania Bagnini. 

Senza tanti preamboli, mons. Pietro Vispi ha iniziato subito la sua lezione sul “Significato del termine arte: realtà e rappresentazione – naturalismo e antinaturalismo. La Preistoria”. Nella sua esposizione è aiutato anche dalla proiezione di slide che illustrano gli argomenti esposti.

La-sala-durante-l-incontro

La sala durante l'incontro

L'iniziativa consiste in una serie di incontri sul tema dell'arte, intesa in tutte le sue espressioni e nelle diverse epoche storiche, rivolti ai pensionati di ogni età che scelgono di tornare a studiare per tenere allenata la mente, per imparare cose nuove e per un costante aggiornamento culturale.

Alla guida di questo affascinante e complesso percorso teorico mons. Pietro Vispi, conoscitore e appassionato d’arte che con le sue ricerche d’archivio ha donato alla comunità umbertidese molti saggi di grande interesse.

“Incontri d'arte unisce cultura e coesione sociale – ha affermato l'assessore Ferrazzano –  e si rivolge ai pensionati del nostro territorio al fine di offrire loro occasioni di formazione e crescita culturale. Con questo progetto intendiamo anche porre le basi per l'istituzione di una Università della terza età nella nostra città”.

“Con questa iniziativa - ha aggiunto mons. Pietro Vispi – intendiamo fornire un servizio, ovvero informare e formare i cittadini sulle ricchezze storico-artistico-culturali del nostro territorio. E' un corso base di storia dell'arte articolato in dieci lezioni che intende fornire semplici strumenti di lettura del patrimonio che ci circonda e che spesso ignoriamo”.

Il progetto è stato subito condiviso dalla Commissione Pari Opportunità di Umbertide, in quanto iniziativa che mira all'inclusione sociale e che favorisce la piena realizzazione umana, ed in particolare dalla sua presidente Stefania Bagnini che lavorerà al fianco dell'assessore Ferrazzano alla creazione di una vera e propria Università della terza età.

Tutti gli incontri sono gratuiti. Il prossimo è previsto per venerdì 24 febbraio, alle ore 16.00, sempre presso il salone del centro San Francesco ed avrà per tema: “Arte egizia, micenea, cretese”.

 

 

 

 

IL CALENDARIO DELLE LEZIONI: